Nel corso del 2018 la Port Utilities ha avviato la realizzazione della prima infrastruttura portuale per la ricarica pubblica di veicoli elettrici. Vista la crescente presenza di veicoli elettrici in circolazione, con l’avvio di questo progetto la Port Utilities spera che la disponibilità di una infrastruttura di ricarica possa contribuire sempre più alla diffusione di tale tipologia di veicoli sia tra gli operatori portuali che tra i privati cittadini.
Lo scopo ultimo è a tutti gli effetti quello di dare un contributo tangibile dal punto di vista ambientale in un contesto come quello di Civitavecchia in cui il tema dell’inquinamento dell’aria è un problema particolarmente sentito.
Il progetto denominato “Smart Port Electric Stations”, cofinanziato al 40% dalla Regione Lazio con fondi europei nell’ambito del bando “POR FESR LAZIO 2014-2020 – Avviso pubblico n. 1 Mobilità sostenibile e intelligente”, ha previsto l’installazione di 5 colonnine in punti strategici del porto di Civitavecchia. L’infrastruttura è completamente espandibile in termini di numero e tipologia di colonnine e potrà essere replicato in tutti i porti del network dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Porto di Civitavecchia, Porto di Fiumicino e Porto di Gaeta).