Servizio di Ricarica Veicoli Elettrici
Lo scopo ultimo è a tutti gli effetti quello di dare un contributo tangibile dal punto di vista ambientale in un contesto come quello di Civitavecchia in cui il tema dell’inquinamento dell’aria è un problema particolarmente sentito.
Il progetto denominato “Smart Port Electric Stations”, cofinanziato al 40% dalla Regione Lazio con fondi europei nell’ambito del bando “POR FESR LAZIO 2014-2020 – Avviso pubblico n. 1 Mobilità sostenibile e intelligente”, ha previsto l’installazione di 5 colonnine in punti strategici del porto di Civitavecchia. L’infrastruttura è completamente espandibile in termini di numero e tipologia di colonnine e potrà essere replicato in tutti i porti del network dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale (Porto di Civitavecchia, Porto di Fiumicino e Porto di Gaeta).
Gli obiettivi pratici del progetto sono molteplici:
- consentire alle società che lavorano in porto di poter ricaricare i propri veicoli elettrici in diversi punti del porto, senza la necessità di tornare presso le proprie sedi per procedere alla ricarica;
- offrire una infrastruttura sicura per la ricarica, con un dialogo tra il mezzo e l’infrastruttura che consente di bloccare in modo automatico la ricarica in caso di anomalie o malfunzionamenti;
- offrire il servizio di ricarica ai passeggeri con auto elettriche al seguito;
Descrizione del servizio
Il servizio di mobilità elettrica offerto consente di ricaricare il proprio veicolo elettrico presso le colonnine pubbliche messe a disposizione dalla Port Utilities o dai suoi partner. Il servizio è erogato in due modalità:
- Servizio con User Card: Viene erogato mediante l’impiego di tessere RFID rilasciate, previa sottoscrizione del contratto, a tutti coloro che intendono servirsi delle colonnine in maniera frequente o ripetitiva. Richiede la sottoscrizione del contratto consultabile e scaricabile dal link a margine.
- Servizio con Direct Payment: Non necessita della sottoscrizione di un contratto e consente il pagamento mediante carta di credito o PayPal. Ogni volta che si vuole usufruire del servizio è necessaria la registrazione sul sito dedicato.
Gli utenti del servizio possono usufruire anche di una applicazione per Smartphone che fornisce informazioni in tempo reale sullo stato degli stalli di sosta dedicati alla ricarica (se disponibili o occupati). L’applicazione per smartphone “Visiting Civitavecchia” è disponibile sull’app store degli smartphone
Caratteristiche tecniche dell’infrastruttura di ricarica
- 1 presa con blocco, Tipo 2, 3P+N+T, 32 A, 400 Vac, 22 kW, 50 Hz (“Mennekes”)
- 1 presa con blocco, Tipo 3A, 1P+N+T, 16 A, 230 Vac, 3,5 kW 50 Hz (“Scame”)
Per la precisa dislocazione delle colonnine è possibile consultare la mappa consultabile sull’app “Visiting Civitavecchia”.
Per conoscere invece la dislocazione e le caratteristiche delle colonnine di ricarica messe a disposizione dai partner della Port Utilities è necessario consultare i siti web dei partner.
Si precisa che gli stalli di sosta messi a disposizione dalla Port Utilities per il servizio di ricarica sono dedicati ai veicoli elettrici in fase di ricarica e pertanto non è consentita la sosta per tempi superiori a quelli strettamente necessari alla ricarica.
Istruzioni per la Ricarica
- Presentare la User Card sul lettore RFID
- Entro 1 minuto aprire il coperchio della presa e inserire la spina
- Per terminare la ricarica ripresentare la stessa User Card sul lettore
- Estrarre la spina e chiudere il coperchio
Istruzione per la Ricarica con Carta di Credito, Paypal o BrainTree
- Con l’applicazione per smartphone o tablet inquadrare il QR Code stampato sulla colonnina.
- All’apertura della pagina web, seguire le indicazioni per la registrazione, la scelta del tempo di ricarica e delle modalità di pagamento.
- Aprire il coperchio della presa e collegare la spina.
- La ricarica terminerà alla scadenza del tempo selezionato nella fase 2.
- Per terminare anticipatamente la ricarica premere il tasto posto sopra la presa e inserire sulla pagina web il codice di stop inviato via mail al momento della registrazione.
- Estrarre la spina e chiudere il coperchio.
Tariffe per la Ricarica
Tariffe per Ricariche via User Card | 0,283 €/kWh (iva inclusa) |
Tariffe per Servizio mediante Direct Payment (Card di Credito o Paypal) | 0, 12 €/min (iva inclusa) |
Nel caso in cui la ricarica dovesse essere interrotta anticipatamente utilizzando il codice di stop ricevuto via mail oppure per un eventuale malfunzionamento della colonnina, saranno addebitati solo i costi dell’effettivo tempo di utilizzo della colonnina.
Per eventuali ulteriori informazioni si prega di contattare il numero 0766 366530 o scrivere una mail a info@portutilities.it o emobility@portutilities.it.